Il team del progetto SEM@S nel Regno Unito sta lavorando con la Co-operative Academy di Leeds, una scuola superiore con un insieme di competenze localizzata vicino al centro della città. Stiamo lavorando con gli studenti della classe di Storia del nono anno (età 13-14 anni) per un periodo da Gennaio ad Aprile 2012. Gli studenti studiano la Seconda Guerra Mondiale focalizzandosi sulla Storia e la memoria del D-Day.
Hanno imparato il contesto della Seconda Guerra Mondiale, in seguito hanno svolto una lezione focalizzandosi sul D-Day dalla prospettiva di un uomo, Wilf Todd, che ha preso parte all’invasione della spiaggia Sword in Normandia. Utilizzando le fotografie, i documenti storici relativi al servizio di Wilf, una lettera che scrisse a sua moglie Mary, e un estratto dalle memorie di Wilf e Mary, gli studenti hanno analizzato la differenza tra le fonti di Storia e di Memoria.
In seguito si sono serviti di un’ampia gamma di testimoni oculari riguardo al D-Day con fotografie, filmati e fonti di archivio per ampliare la loro comprensione e valutare perché l’invasione della Normandia alla fine è stata un successo. La classe ha trascorso un giorno al Museo Royal Armouries dove gli studenti hanno potuto lavorare nelle gallerie del museo trattando le armi e le uniformi del periodo. A seguito di una preparazione, hanno incontrato e intervistato a scuola, i veterani della Seconda Guerra Mondiale e del D-Day. Partendo dai risultati delle loro interviste creeranno delle storie digitali basate sulle esperienze degli intervistati interpretandole nel contesto storico e aggiungendo il loro personale punto di vista sulla relazione tra Storia ufficiale e le memorie.
Clicca qui per vedere il lavoro degli studenti: Videostorie 1 / Videostorie 2 / Videostorie 3 / Videostorie 4 / Videostorie 5 / Videostorie 6