Pilot experience at Slovenia

Il progetto SEM@S è svolto dalla Biblioteca Kranj City Library in collaborazione con Gimnazija Kranj. Si discute dell’industrializzazione di Kranj – anche se escluso dal curriculum scolastico, questo è un argomento importante perché Kranj era tra le città più sviluppate industrialmente in questa parte d’Europa nel periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale.

Mostra presso la Biblioteca Civica di Kranj

Mostra presso la Biblioteca Civica di Kranj

La maggior parte del capitale investito nello sviluppo industriale proveniva da altri paesi europei, per cui questo argomento permette di raccontare anche una storia di collaborazione europea.

L’industrializzazione di Kranj ha portato dei cambiamenti nello stile di vita delle persone. Il progetto porrà particolare enfasi sulle storie personali le quali troveranno in seguito il loro posto in un quadro storico più ampio.

Il lavoro sarà diviso fra due classi, ciascuna costituita da diversi gruppi. Il primo gruppo analizzerà il contesto storico dell’industrializzazione di Kranj e creerà dei poster per la mostra della biblioteca.

Esame di materiale dagli archivi storici

Esame di materiale dagli archivi storici

Il museo locale (Gorenjski muzej) fornirà una presentazione dell’industrializzazione di Kranj con il materiale del periodo. Un rappresentante dell’Archivio Storico di Lubiana farà visita agli studenti e mostrerà immagini, documentazione, piani e contratti di quel periodo.

Basandosi su questa ricerca, il secondo gruppo di studenti condurrà interviste ai loro genitori e nonni. In seguito gli studenti combineranno insieme i punti di vista sulla storia e creeranno una valutazione critica. Basandosi sulle informazioni raccolte, cinque studenti creeranno un cortometraggio. Lavoreranno con una strumentazione e operatori professionali.

Alla fine del progetto, la biblioteca farà una proiezione pubblica del film seguita da relativa discussione.

Clicca qui per vedere il lavoro degli studenti

 

Comments are closed.