Pilot experience at Poland

Alt. text

Image footer

Nell’ambito del progetto Sharing European Memories at School, la scuola di Poznan Debinka , scuola secondaria inferiore semi-privata, sta svolgendo un programma “Memoria-identità-materialità” come parte di un progetto prioritario educativo denominato “La memoria delle generazioni” pianificato per l’anno scolastico 2011/2012.
Gli alunni di Debinka parteciperanno ad una serie di workshop relativi la storia orale e come documentarla. Gli studenti prepareranno le loro interviste con i testimoni su alcuni eventi avvenuti a Poznan, nella regione della Wielkopolska e in qualche altro luogo della Polonia durante il ventesimo secolo. Ciò che ci interessa di più è scoprire i cambiamenti che sono avvenuti nella vita quotidiana delle persone che vivono nell’area- la loro situazione socio-economica, sociale e politica, le minacce alla loro vita, come pure cosa li ha portati alla felicità o tristezza. Inoltre vogliamo analizzare come sia cambiata l’area intorno alla scuola ad arrivare ad oggi.

Alt. text

Image footer

Durante la nostra ricerca si potrebbe toccare i problemi delle minoranze che vivono nella nostra regione, la loro coesistenza e anche lo sterminio che li ha colpiti durante la Seconda Guerra Mondiale. Ci riferiamo, naturalmente, agli eventi che circondano la vita degli ebrei e dei tedeschi di Poznan. Facendo questo progetto speriamo di creare nei giovani l’interesse per la storia locale e mostrare le connessioni tra le storie familiari e gli eventi che conosciamo dai libri di testo. Il lavoro svolto sarà archiviato nella “banca della memoria” della scuola nella speranza che venga utilizzata negli anni a venire. Abbiamo intenzione di mostrare i risultati di tale lavoro alla nostra comunità scolastica nel mese di giugno. Stiamo progettando di allestire una mostra con i documenti raccolti, ricordi e storie degli eventi storici.

Clicca qui per vedere il lavoro degli studenti

Comments are closed.