Pilot experience at Italy

Alt. text

Image footer

Le attività di progetto coinvolgono due scuole: Forma Giovani, istituto professionale di San Giovanni in Persiceto, e una scuola secondaria di Castiglione dei Pepoli. Forma Giovani è la prima volta che lavora su questo tipo di progetto europeo.

Alt. text

Image footer

La classe coinvolta è multiculturale con alcuni studenti provenienti dal Nord Africa e dall’Est Europa. Con l’aiuto di un esperto, cercheranno la connessione tra le loro famiglie e la storia locale e nazionale, lavorando per creare una partecipazione attiva nella cittadinanza europea. La scuola di Castiglione dei Pepoli è localizzata su un territorio della Linea Gotica e ha già preso parte ad un precedente progetto sulla memoria storica.

Alt. text

Image footer

Entrambe le scuole italiane stanno affrontando come argomento un evento della Linea Gotica. Nonostante la differenza di background stanno procedendo con le medesime tappe:

  • Ricostruzione del contesto storico e della sequenza di eventi.
  • Esplorazione della differenza tra storia e memoria.
  • Discussione su come la Guerra cambia le persone, i problemi del ritorno a casa e il confronto con le memorie.
  • Discussione critica sulle memorie. Gli studenti stanno valutando una selezione di libri inerenti il massacro di Monte Sole in ordine cronologico, focalizzandosi su cosa l’autore sta offrendo: storia o ricordo personale, quali aspetti del massacro sono sottolineati e le questioni relative alle controversie nate dalla pubblicazione del libro.
  • Ricerca dell’uso di testimonianze verbali.
  • Incontri con testimoni.
  • Visita ai luoghi della memoria applicando il metodo del Diorama Vivente.

Clicca qui per vedere il lavoro degli studenti / Diorama Vivente

Comments are closed.