Pilot experience at Norway

Arne Laudal, Norwegian military officer and resistance fighter executed by the Nazis in 1944

Arne Laudal, Norwegian military officer and resistance fighter executed by the Nazis in 1944

Il partner norvegese Stiftelsen Arkivet è una fondazione situata in un edificio che serviva alla Gestapo come quartiere generale regionale durante la Seconda Guerra Mondiale. Una classe del nono anno (14-15 anni) della scuola Havlimyra a Kristiansand lavorerà con il concetto di memoria storica relativo a questo periodo, che è probabilmente la parte più impegnativa della storia norvegese. Attraverso le lezioni di storia gli allievi lavoreranno con informazioni storiche nel modo in cui normalmente s’incontrano nei libri di testo scolastico e “documenti ufficiali”. In seguito esamineranno le memorie storiche di questo periodo. La metodologia coinvolgerà principalmente le scienze sociali (storia).

Alt. text

“Hestmanden” – a ship of the Second World War Nortraship fleet, which is today a museum ship.

Nel corso di sei settimane gli studenti saranno coinvolti in una serie di attività. A metà del mese di marzo conosceranno la storia della Seconda Guerra Mondiale all’estero e in Norvegia. Dopo l’introduzione del quadro teorico sulla differenza tra storia e memoria, gli alunni avvieranno il processo per esaminare le memorie storiche del periodo. Una delle principali attività è l’escursione di un’intera giornata nell’ultima settimana di Marzo, dove gli studenti visiteranno luoghi e monumenti autentici della zona. Come punto di partenza useremo una propria produzione fatta a Stiftelsen Arkivet nel quale sono state ricostruite le stanze che dal 1942-45 furono camere della tortura e di prigionia e gli eventi che vi hanno preso luogo sono illustrati da varie installazioni. Dopo di questo, gli alunni visiteranno i seguenti luoghi:

  • Memoriali di Guerra interni ed esterni a Stiftelsen Arkivet:
    • Targa commemorative con lista di nomi delle 3500 persone della regione che furono imprigionate durante la seconda Guerra mondiale.
    • Memoriale dei 162 prigionieri della regione che furono uccisi nei campi di concentramento in Europa.
    • La statua di Arne Laudal, ufficiale militare norvegese e combattente della resistenza che fu giustiziato dai Nazisti nel 1944.
  • Il forte di Møvig: una batteria di difesa costiera eretta durante la Seconda Guerra Mondiale. Oltre ai resti dell’originale fortezza è presente anche un museo.
  • “Hestmanden”: una nave della seconda Guerra mondiale della flotta Nortraship, che oggi è diventata una nave museo.
  • Jegersberg: un luogo dove sono stati giustiziati i prigionieri di Guerra sovietici. Oggi questi prigionieri sono commemorati con croci russe ortodosse.
Alt. text

Memorial of the 162 local prisoners killed in concentration camps in Europe

Pochi giorni dopo l’escursione giornaliera, due testimoni visiteranno la scuola di Havlimyra e gli alunni li intervisteranno.

Un importante attività è ovviamente l’analisi, durante la quale gli alunni confrontano l’informazione storica con le memorie collettive e soggettive dello stesso periodo. Presenteranno importanti aspetti della loro analisi in formato digitale per la fine di Aprile.

Alt. text

The torture chamber of 1942-45 with installations, both human sized dolls and digital installation

L’ultima attività è la discussione della loro esperienza con gli alunni che hanno lavorato sul progetto SEME@S negli altri paesi, possibilmente attraverso una conferenza Skype. Qui l’obiettivo è di condividere e confrontare le memorie europee.

Clicca qui per vedere il lavoro degli studenti: Videostorie 1 / Videostorie 2 / Videostorie 3 / Videostorie 4 / Videostorie 5 / Videostorie 6 / Videostorie 7

Comments are closed.