Memoria e storia

La Memoria non deve essere scambiata per la Storia (Pierre Nora)

La memoria storica è il modo e la forma con cui rievochiamo il passato. I termini “storia” e “memoria” hanno accezioni ben distinte.

La storia è una testimonianza di eventi passati rilevanti, ma non una testimonianza neutrale. Infatti, sarà sempre incompleta e problematica.

Le memorie si formano e svaniscono di continuo. Possono essere manipolate e modificate. Vi sono memorie individuali, quelle personali, e memorie sociali. La memoria sociale, laddove si condivide una storia comune con un determinato gruppo di persone, è cruciale nel creare e mantenere un senso d’identità individuale e collettiva.
È importante essere consapevoli delle diffuse divergenze d’opinioni in merito a quali eventi si siano effettivamente verificati nel passato e al modo in cui sia opportuno rievocarli. I gruppi di potere della società possono controllare quel che si divulga della storia.
L’ambito della memoria storica è spesso legato a quello della commemorazione da eventi, luoghi, artefatti e simboli che detengono un particolare significato per la comunità. Negli scorsi decenni tutto il mondo ha conosciuto diversi cambiamenti, come le migrazioni e la globalizzazione, che hanno condotto i popoli a mettere in discussione la propria identità. Chi siamo? Da dove veniamo? Come dovremmo comportarci ora e in futuro?
Se vuoi sapere di più sul concetto di memoria e identità, clicca qui per prendere visione degli standard a cui si fa riferimento nel progetto.

Comments are closed.